Il Total Quality Management (TQM) è un modello organizzativo e quindi insieme di prassi, tecniche e metodi orientati al cliente e al mercato per migliorare i prodotti ed i servizi forniti da un’organizzazione.
L’obiettivo del Total Quality Management sta nel fare le cose per bene ed in modo soddisfacente per il cliente e di ripetere questa esperienza positiva.
Per esempio, questo approccio consente all’organizzazione di risparmiare il tempo necessario per correggere il lavoro scadente e le implementazioni non riuscite di prodotti e servizi, come le riparazioni in garanzia.
Il Total Quality Management ha una serie di principi di base che possono essere riassunti essenzialmente nei quattro punti seguenti:
Questi principi, portano il total quality management come elemento chiave di una nuova vision, atta a mettere al centro di tutto il cliente e le sue esigenze. Quindi, l’attenzione è rivolta in particolare a:
I modelli che negli anni sono scaturiti da questi principi e considerazioni sono: il Modello di Deming, modello di Crosby, modello di Juran, modello di Ishikawa, modello EFQM e Six Sigma.
Essi si differenziano per le diverse attività che adottano per la ricerca della qualità.
L’obiettivo di Integro è quello di rispondere efficacemente alle richieste di miglioramento dei processi aziendali in tutti gli aspetti dei progetti: organizzativo, formativo e digitale. Non si tratta di dotarsi di uno strumento, ma di raggiungere la piena attuazione di una soluzione, dove in questo ambito si inserisce perfettamente il total quality management.
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