Cos’è il total quality management

Il Total Quality Management (TQM) è un modello organizzativo e quindi insieme di prassi, tecniche e metodi orientati al cliente e al mercato per migliorare i prodotti ed i servizi forniti da un’organizzazione.

L’obiettivo del Total Quality Management sta nel fare le cose per bene ed in modo soddisfacente per il cliente e di ripetere questa esperienza positiva.

Per esempio, questo approccio consente all’organizzazione di risparmiare il tempo necessario per correggere il lavoro scadente e le implementazioni non riuscite di prodotti e servizi, come le riparazioni in garanzia.

I principi del total quality management

Il Total Quality Management ha una serie di principi di base che possono essere riassunti essenzialmente nei quattro punti seguenti:

  • Spostare l’attenzione sulla prevenzione delle non conformità dei prodotti e servizi forniti rispetto alle mere specifiche;
  • Agevolare l’adozione di metriche per misurare il livello di qualità atteso/percepito dei propri prodotti o servizi;
  • Coinvolgere e spingere tutto il personale in azioni volte al miglioramento della qualità;
  • Proporre ai clienti indagini specifiche sulla Customer Satisfaction attraverso indagini pianificate, coinvolgendo anche loro indirettamente nel processo del miglioramento qualitativo.

Questi principi, portano il total quality management come elemento chiave di una nuova vision, atta a mettere al centro di tutto il cliente e le sue esigenze. Quindi, l’attenzione è rivolta in particolare a:

  • Diventa centrale le indagini di customer satisfaction e conoscere i propri clienti attraverso sistemi di monitoraggio nei progetti;
  • Badare attentamente ai requisiti qualitativi di un progetto in base alle specifiche richieste dei clienti;
  • Ridurre drasticamente le non conformità attraverso azioni di quality assurance e quality control;
  • Pensare a delle logiche di miglioramento continuo;
  • Dare la stessa attenzione a tutte le componenti del progetto, coinvolgendo tutte le funzioni nel processo di miglioramento continuo.

I modelli che negli anni sono scaturiti da questi principi e considerazioni sono: il Modello di Deming, modello di Crosby, modello di Juran, modello di Ishikawa, modello EFQM e Six Sigma.

Essi si differenziano per le diverse attività che adottano per la ricerca della qualità.

Integro e il total quality management

L’obiettivo di Integro è quello di rispondere efficacemente alle richieste di miglioramento dei processi aziendali in tutti gli aspetti dei progetti: organizzativo, formativo e digitale. Non si tratta di dotarsi di uno strumento, ma di raggiungere la piena attuazione di una soluzione, dove in questo ambito si inserisce perfettamente il total quality management.

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