Temporary Management: Cos’è e Cosa fa un Temporary Manager?

Che cos’è il temporary management?

l Temporary management è una soluzione efficace in cui la gestione di un’impresa o di un progetto specifico vengono affidati a manager esterni, chiamati appunto temporary manager. Questa figura rappresenta una soluzione intermedia, tra un consulente e un dirigente tradizionale, ed è un approccio volto ad aiutare le imprese a evolvere sul fronte della digitalizzazione, dell’ottimizzazione dei processi e degli aspetti finanziari. In questo ultimo periodo è stato molto importante, soprattutto in Italia, per velocizzare il processo di ammodernamento delle PMI.

Quando è necessario un temporary manager?

L’attività primaria di un Temporary Manager è quella di definire una strategia aziendale condivisa, monitorandone l’applicazione e impostando le basi di uno sviluppo sostenibile nel tempo.
Quindi, dopo aver concordato degli obiettivi con l’impresa, a seconda di essi, il Temporary Manager progetta, propone e realizza interventi operativi, per migliorare le performance aziendali e le capacità di gestione.

Temporary manager vs. consulente esterno: quali sono le differenze?

Per raggiungere gli scopi aziendali prefissati, questi manager con elevate capacità ed esperienze, vengono dotati di tutti gli strumenti decisionali necessari. Cioè poteri e deleghe effettive funzionali allo scopo. Non si tratta, dunque, di una mera attività di consulenza, quindi la differenza principale tra queste due categorie è che il consulente consiglia, il Temporary Manager gestisce ed esegue.

Integro e il servizio di temporary management

Soprattutto per quanto riguarda le PMI italiane, che rappresentano la spina dorsale del nostro Paese soprattutto in termini di occupazione, hanno dei problemi cronici irrisolti. Questi problemi vanno affrontati e vanno affrontati subito, perché il progresso e soprattutto gli eventi dell’ultimo periodo lo impongono in maniera impellente.

In questo scenario, Integro ti propone servizi di temporary management per far crescere la tua azienda o PMI, cercando di scardinare quegli schemi obsoleti e antiquati che hanno regolato la vita industriale del nostro paese.

Grazie ai nostri casi studio, puoi vedere come Integro ha cambiato le sorti di molte aziende, facendole migliorare e crescere. Richiedici informazioni senza impegno.

Completa il form per richiedere una consulenza senza impegno

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo
il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (paragrafo C Informativa privacy)
la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle finalità di Marketing (paragrafo C1 Informativa privacy)