Pianificazione e Controllo della Produzione: Cos’è e Come Realizzarla

Cos’è la pianificazione della produzione?

La programmazione della produzione è un processo complesso, che coinvolge numerosi funzioni e risorse aziendali, il quale viene svolto dalle aziende manifatturiere per organizzare il proprio reparto produttivo e per pianificare la produzione del futuro a scadenze variabili da azienda ad azienda.

Pianificazione della produzione: scopo e caratteristiche

La pianificazione della produzione riveste un ruolo fondamentale, in quanto deve assicurarsi che le risorse a disposizione del sistema produttivo siano sfruttate in modo ottimale.

In sostanza il suo scopo è quello di garantire un servizio al cliente soddisfacente, in termini di puntualità e velocità.

Quindi, un efficace sistema di pianificazione della produzione dovrebbe:

  • Essere estremamente recettivo e rapido con gli ordini di vendita e le previsioni
  • Stimare in maniera pertinente il suo impatto sul sistema produttivo
  • Avere sotto controllo i costi, quindi l’acquisto dei materiali, dei semilavorati e del conto lavoro, in accordo con i vincoli esterni (tempi di consegna, affidabilità dei fornitori etc.)
  • organizzare gli ordini di lavoro sulle risorse produttive in accordo con i vincoli interni (tempi di attraversamento, capacità produttiva e colli di bottiglia etc.)
  • tenere in considerazione la parte di monitoraggio e quindi misurare l’avanzamento reale rispetto a quello pianificato
  • controllare il rispetto delle date di consegna pattuite (livello di servizio ai clienti) attivare opportune azioni correttive dove necessario

Mentre i ruoli maggiormente coinvolti in questa attività, di solito possono essere identificati in:

  • Responsabile della produzione: come dice il titolo, programma e coordina l’attività produttiva di una organizzazione con l’obiettivo di aumentare i livelli di produttività. Il direttore della produzione ha la visione più completa del reparto produttivo ed è il collegamento tra i vari reparti.
  • Il Responsabile della programmazione della produzione: programma le attività produttive, dal Demand Planning alla schedulazione di dettaglio, garantendo il raggiungimento degli obiettivi. I compiti principali del responsabile della pianificazione della produzione sono il mantenimento e il miglioramento della performance del processo produttivo.
  • I Pianificatori: si occupano concretamente di realizzare i piani produttivi e che a loro volta possono essere suddivisi, a seconda dell’area di competenza, in: Pianificatore Materiali, Pianificatore Lavorazioni, Programmatore Conto Lavoro ecc…

Integro ti offre il servizio di pianificazione della produzione per la tua azienda

Integro crede che gli strumenti e le visioni riescono a trasformarsi in vero business solo attraverso l’organizzazione aziendale. La definizione dei processi e i percorsi di riorganizzazione e formazione, come la pianificazione della produzione, permettono di tradurre in pratica un’idea innovativa.

Per approfondire le tematiche del project management e dell’organizzazione aziendale, scopri i nostri casi studio di successo e contattaci per maggiori informazioni e per un consulto senza impegno.

Completa il form per richiedere una consulenza senza impegno

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo
il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (paragrafo C Informativa privacy)
la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle finalità di Marketing (paragrafo C1 Informativa privacy)