Con MES si intende un sistema che riesce ad acquisire e distribuire informazioni che permettono l’ottimizzazione delle attività produttive dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Grazie a dei dati real-time, il software MES coordina e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi a tutti in maniera immediata.
Questo fa si di avvicinare tutte le componenti aziendali, così da avere una maggiore rapidità di reazione e di analisi dei processi produttivi, guidando l’azienda a raggiungere il più alto livello di efficienza.
Per comprendere al meglio il funzionamento di un manifacturing execution system, possiamo definirlo come quel componente che colpa un gap immaginario tra il software ERP e i sistemi che controllano le macchine (ad es. PLC), in pratica coniugano l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
In sostanza il sistema MES, oltre a monitorare in tempo reale le attività svolte, gli operatori coinvolti, le macchine utilizzate ed eventuali fermi macchina, le specifiche del prodotto e i tempi di produzione, fornisce anche i dettagli per tracciare i componenti, gestire la qualità, fornire i risultati necessari alla gestione dell’inventario e delle implicazioni finanziarie agli ERP.
Per considerare un software MES performante, questo deve avere necessariamente tre caratteristiche fondamentali:
Integro offre una consulenza a tutto tondo riguardo le soluzioni digitali da implementare in azienda e aumentare la produttività, snellendo i processi, sviluppando software di proprietà e totalmente personalizzabili secondo le esigenze.
Scopri, grazie ai nostri casi studio, le soluzioni digitali di Integro hanno migliorato le aziende dei nostri clienti e richiedi informazioni senza impegno.