Passare dall’idea al prodotto finito, presuppone molti step intermedi che risultano vitali per la riuscita del progetto. Quindi, dopo aver svolto le dovute analisi di mercato e con il reparto marketing, i quali decretano che l’idea ed il prodotto sono appetibili, quello che interessa a noi in questa sede è il percorso di industrializzazione di prodotto e di processo che porterà alla produzione e, successivamente, alla commercializzazione.
I disegni, la progettazione, i prototipi, le simulazioni, i test, ecc… possono considerarsi tutte attività che fanno parte del processo di industrializzazione. Il termine fa riferimento a un approccio alla progettazione sofisticato, che tiene non conto solo delle specifiche funzionali, di contesto applicativo e di design del prodotto, ma anche delle possibili tecnologie costruttive.
Le fasi che sono fondamentali ai fini della valutazione di fattibilità ed economica del prodotto sono la progettazione e poi la conseguente industrializzazione del prodotto, le quali precedono temporalmente la produzione vera e propria e sono le prime che evidenziano i reali costi del prodotto e il modo in cui le diverse variabili (tecnica costruttiva, materiali, finiture, ecc.) possono andare ad influire sul prezzo finale.
Gli obiettivi generali di un processo di industrializzazione che si tratti di processo o di prodotto sono:
Integro, azienda leader nelle consulenze di project managemente, organizzazione aziendale e soluzioni digitali, ti aiuta ad organizzare al meglio il lavoro e la produzione della tua azienda, grazie all’ottimizzazione dei processi di industrializzazione di prodotto e di processo.
Grazie ai casi studio, scopri come Integro ha aiutato le aziende a migliorarsi ed ottimizzare i loro processi e aumentare il loro profitto. Richiedi informazioni senza impegno e scopri cosa possiamo fare per te e la tua impresa.