Una distinta base (DiBa), Bill of Materials o BOM, è un elenco completo dei materiali principali e sottocomponenti utili per realizzare un determinato prodotto. Oltre alla lista di materiali, la DiBa deve indicare le quantità richieste di ciascuno di questi e contenere le istruzioni per il processo di produzione (compresa la sequenza di assemblaggio del prodotto).
È importante anche per definire una quantificazione preliminare del costo di un prodotto (costo industriale). Per tale ragione può contenere informazioni inerenti ai costi delle lavorazioni esterne oppure le tempistiche di quelle interne con specifiche sull’impiego di macchinari e personale addetto alla produzione.
Per rendere l’idea, la distinta base è paragonabile ad una ricetta, dove sono riportati gli ingredienti necessari e le fasi di lavorazioni.
Inoltre per ogni processo, sono indicati i tempi di lavorazione, l’impiego degli addetti, il tipo di macchinario, e tutte le altre informazioni indispensabili per organizzare la produzione in azienda. Il passo finale è l’assegnazione di un valore economico ad ogni voce consente infine di fare una stima del costo industriale di ogni prodotto.
Quindi i campi che compongono una distinta base si possono adattare alle varie esigenze aziendali, ma di norma possono essere le seguenti:
L’impostazione e l’utilizzo delle distinte base variano molto da un’azienda all’altra. I sistemi adottati dipendono in primo luogo dal software gestionale all’interno del quale sono state raccolte tutte le informazioni.
Integro, azienda specializzata nelle consulenze aziendali in project management e gestione aziendale, è formata da professionisti che formulano soluzioni su misura per assicurare ai clienti la migliore gestione aziendale attraverso l’analisi dell’impresa e dei progetti di sviluppo, la realizzazione di soluzioni digitali ad hoc e la crescita delle risorse umane.
Scopri i nostri casi studio e richiedici informazioni senza impegno.