Analisi di Bilancio: Cos’è e Indici di Redditività

Cos’è l’analisi di redditività

L’obiettivo dell’analisi della redditività è quello di misurare la capacità di produrre reddito dall’impiego delle risorse investite.

Questa viene misurata con dei particolari indici, di redditività per l’appunto, i quali forniscono degli indicatori sintetici che favoriscono un confronto più semplice tra i bilanci anche di società diverse.

I principali indici di redditività sono i seguenti:

  • ROE – Redditività del capitale proprio;
  • ROI – Redditività operativa dell’investimento;
  • ROA – Redditività delle attività totali;
  • RONA – Redditività operativa delle attività aziendali;
  • ROS – Ritorno sulle vendite.

Indici di redditività: come inserirli nell’analisi di redditività

Tra tutti le diciture viste nel paragrafo precedente, ce ne sono alcune sicuramente che vengono in mente più delle altre, visto l’importanza che rivestono in ambito aziendale. Però per quanto gli indici di redditività possano essere rilevanti, essi devono essere sempre inseriti in una riflessione più ampia di analisi delle attività aziendali.

Un singolo indice non può e non è in grado di rappresentare la situazione in modo esaustivo. È importante che l’analisi di redditività venga considerata in relazione agli altri indici di bilancio, come quelli finanziari e patrimoniali.

Fattore importante è capire ed osservare le variazioni degli indici nel tempo, attraverso il calcolo e l’analisi dello stesso indicatore eseguita su bilanci di annualità differenti, così da apprezzarne l’evoluzione e capire la motivazione di eventuali fenomeni.

Integro lavora nell’ambito della gestione aziendale per migliorare le logiche produttive

Integro lavora nella gestione aziendale migliorando le logiche produttive ed organizzative, consentendo di creare e strutturare un contesto in cui i progetti di sviluppo si possano radicare. Inoltre l’azienda lavora costantemente per proporre le soluzioni digitali migliori relative all’organizzazione aziendale e al monitoraggio delle fasi della produzione.

Scopri i nostri casi studio più importanti e richiedi informazioni senza impegno.

Completa il form per richiedere una consulenza senza impegno

Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo
il trattamento dei dati per le Finalità di Marketing (paragrafo C Informativa privacy)
la comunicazione a terzi dei dati volta al perseguimento delle finalità di Marketing (paragrafo C1 Informativa privacy)